Seminari formativi su rifiuti, inquinamento acustico e comunicazione rating ESG

Seminari formativi in materie ambientali

Nel mese di marzo 2023 terrò dei seminari formativi riguardanti la comunicazione delle performance ambientali, sociali e di governance, il moderno management dei rifiuti e l’inquinamento acustico.

I seminari sono della durata di 4 ore ciascuno, e si svolgono in  modalità diretta web. Le iscrizioni per partecipare ai  3 seminari formativi sono aperte.

Sul sito di Euroconference, ente accreditato per la formazione professionale, sono pubblicale le schede informative su ciascun seminario; l’approccio sarà in chiave tecnico-pratica con il riferimento a numerosi casi pratici ed alle sentenze e pronunce giurisprudenziali più consolidate nelle 3 materie.

Ecco di seguito un breve riepilogo per ciascun seminario formativo in materia ambientale:

EGS, Comunicazione performance ambientali, sociali e di governance – Il rating ESG, un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali, e di governance, permette di misurare la sostenibilità di un’impresa e la sua capacità di attrarre gli investitori, che dedicano una crescente attenzione ai soggetti che investono responsabilmente. In questo scenario, la comunicazione delle performance ambientali assume un’importanza strategica nella pianificazione delle imprese. Durata del seminario: 4 ore, Data: mercoledì 8 marzo 2023.

Management dei rifiuti – Tratterò l’evoluzione della normativa, con ampio spazio alle ultime modifiche, introdotte all’interno del Testo Unico Ambientale nel settembre del 2020, e le successive integrazioni avvenute a valle dell’approvazione del PNRR. Analizzerò tutte le principali problematiche inerenti alla gestione di tutte le tipologie di rifiuti, sia all’interno dell’azienda che in cantiere. Durata del seminario: 4 ore, Data: mercoledì 15 marzo 2023.

Inquinamento acustico – Partendo da una ricognizione della normativa, il seminario mira a fornire un quadro ragionato sulle attività di valutazione dell’impatto acustico, sui principali aspetti tecnici, sui controlli e sui piani di risanamento acustico. Approfondirò le principali problematiche gestionali connesse all’inquinamento acustico, anche nei luoghi di lavoro. Durata del seminario: 4 ore, Data: mercoledì 22 marzo 2023.

Nella sezione Formazione Ambiente all’interno di questo sito è possibile trovare altre proposte formative in materia ambientale.

(7 Posts)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *