Ottobre con Natura Giuridica

Image by Minh Nguyen from Pixabay

Benvenuti alla terza puntata di Un mese con Natura Giuridica, la rassegna mensile degli articoli su tematiche ambientali a firma di Andrea Quaranta, consulente ambientale ed HSE manager con quasi 25 anni di esperienza alle spalle.
Qui trovate gli articoli pubblicati sulle diverse testate nel mese di ottobre 2023:

Teknoring, il portale delle professioni tecniche, Wolters Kluver Italia Editore

Come quantificare l’impatto delle attività umane sull’ambiente?  Human impact Database è un database consultabile da tutti e contiene i dati sulle attività umane ed il loro impatto sull’ambiente. Ideato da un gruppo di ricercatori californiani, punta a promuovere l’alfabetizzazione quantitativa collettiva.

Le microplastiche e la nuova politica comunitaria per il cambiamento sostenibile. Le evidenze scientifiche inducono ad approfondire l’impatto delle microplastiche e a limitarne la produzione e diffusione, per evitare che queste entrino a far parte della catena alimentare.

QuotidianoPiU’, GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE Editore

Annunciata la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il MASE ha annunciato l’approvazione della revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è uno strumento di coordinamento che assume i 4 principi guida di Agenda 2030: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione.

Materie prime critiche: approvata la proposta di regolamento UE. Le nuove iniziative UE riguardanti le materie prime critiche si basano su 3 pilastri interconnessi: catena del valore, diversificazione dell’approvvigionamento e partenariati reciprocamente vantaggiosi a sostegno della produzione mondiale; approvvigionamento sostenibile ed economia circolare.

Greenbickering: la proposta del Parlamento UE tutela i consumatori. La proposta del Parlamento UE modificherebbe le direttive sulle pratiche commerciali sleali e sui diritti dei consumatori per contribuire al raggiungimento di un’economia circolare; si concentra su tre aspetti: informazioni, obblighi e divieti e punta su tutela e responsabilizzazione dei consumatori.

IA: gli impatti sullo sviluppo sostenibile tra opportunità e costi. Il report “L’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile” analizza l’impatto positivo e negativo che l’IA può avere sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU in Agenda 2030 (SDGs) evidenziando gli indubbi vantaggi dell’IA ma anche la necessità di studiarne i costi ambientali.

Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, EPC Editore

Sul numero di settembre – ottobre: L’evoluzione dell’energy manager – La moderna gestione dell’energia, all’insegna di una visione d’insieme

Rivista Ambiente & Sviluppo, Wolters Kluver Italia Editore

Sul numero 10/2023:

  • L’emergenza climatica, lo “show” che deve continuare e i dettagli di sostenibilità
  • Casi e soluzioni

 

Image by Minh Nguyen from Pixabay

(28 Posts)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *