Andrea Quaranta Giurista ambientale

Cosa vuol dire per Andrea Quaranta essere giurista ambientale

Come titolare della società Natura Giuridica s.a.s. di Quaranta Andrea svolgo attività in qualità di giurista ambientale.

In stretta collaborazione con altri professionisti del settore ambientale, la mia società è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze nel delicato settore dell’ambiente.

Quella del giurista ambientale è una professione emergente; in tanti si chiedono cosa fa di preciso un giurista ambientale. Per questo ho deciso di scrivere qualche riga introduttiva, per spiegare meglio chi sono e cosa faccio.

Così come per altre figure professionali, sviluppatesi negli ultimi anni nell’ambito della green economy, – tanto che si parla di nuove professioni green – anche per quanto riguarda il caso del giurista ambientale questa figura serve per far fronte alla crescente richiesta di competenze specialistiche, maturata dagli operatori di settore e dalle P.P.A.A.

Il giurista ambientale: come e perché nasce

E’ importante considerare che negli ultimi anni:
– sulla scia di emergenze e disastri ambientali;
– sulla spinta di indicazioni espresse a livello comunitario;
– in seguito al continuo progresso tecnologico;
– a causa di forti politiche incentivanti;
– grazie all’aumentata consapevolezza da parte dei cittadini e
– con l’aiuto della diffusione dei sistemi di gestione ambientale,
il nostro legislatore ha emanato molte, troppe, leggi, norme e regolamenti che hanno contribuito a rendere estremamente difficoltoso, da parte delle imprese, districarsi nei meandri del diritto ambientale. Il diritto ambientale italiano, infatti, è caratterizzato dal continuo succedersi di norme, quasi sempre emanate in assenza di un disegno unitario, e spesso in contraddizione fra di loro. Le conseguenze sono incertezza del diritto, sovrapposizioni di precetti e conflitti di competenza (il cosiddetto “inquinamento legislativo”), che:

– hanno creato confusione non solo fra gli operatori del settore, ma anche fra autorità amministrative competenti al rilascio delle autorizzazioni, gli organi di vigilanza e il giudice;
– hanno avuto delle ripercussioni anche sul business delle imprese.

In questo contesto, nel corso degli ultimi anni ha cominciato ad emergere una nuova figura professionale, destinata ad assumere un ruolo sempre più essenziale nella gestione delle problematiche ambientali: il Giurista Ambientale.

Il ruolo strategico del giurista ambientale nella c.d. consulenza stragiudiziale

Il Giurista Ambientale – non necessariamente un avvocato ambientale, e non un “semplice” consulente ambientale – riveste un’importanza strategica nella fase c.d. consulenza stragiudiziale, a sostegno sia delle imprese, sia delle pubbliche amministrazioni, dal punto di vista della:

“sostenibilità amministrativa”: in quest’ottica, il Giurista ambientale svolge l’importante funzione di sostegno dell’attività amministrativa-burocratica delle aziende e della pubblica amministrazione, che spesso si trovano in difficoltà nella gestione della complessa e scoordinata normativa ambientale, a causa della mancanza delle approfondite competenze specialistiche, indispensabili per far fronte ai continui mutamenti della disciplina;

“sostenibilità economica”: attraverso una consulenza ambientale specifica, volta all’analisi del caso concreto (contestualizzato alla luce della normativa nazionale, comunitaria e regionale), il Giurista ambientale offre un servizio che si pone in funzione preventiva dei numerosi, lunghi, macchinosi, incerti e costosi procedimenti giudiziali, causati – nella maggioranza dei casi – proprio dalla non corretta applicazione delle disposizioni in materia, frutto dell’inadeguatezza dei mezzi e del personale a disposizione e della mancanza del necessario e costante aggiornamento, che solo un esperto del settore, il Giurista ambientale, è in grado di offrire;

• promozione della cultura incentrata sulla “sostenibilità ambientale”, non solo dal punto di vista tecnico-didattico-teorico (docenze nell’ambito di master, corsi di specializzazione e di formazione; partecipazione a convegni, tavole rotonde, seminari di approfondimento e di studio della materia; pubblicazioni di articoli scientifici e divulgativi), ma anche da quello operativo (progettazione e sviluppo di programmi di sostenibilità ambientale; promozione di strumenti eco-compatibili ed eco-sostenibili).

Il giurista ambientale nella fase giudiziale

Nella fase “giudiziale”, inoltre, il Giurista Ambientale coadiuva l’avvocato nelle cause innanzi ai Tribunali, fornendogli quella qualificata consulenza specialistica in materia di diritto dell’ambiente che quest’ultimo – a causa della vastità del mondo del diritto e delle sue continue e scoordinate modifiche – spesso non è in grado di garantire al cliente.

Nella pagina dedicata agli esempi di consulenze ambientali potrete farvi un’idea della tipologia di servizi che ho erogato finora ai miei clienti, con l’avvertenza che si tratta solo di gruppo ristretto non esaustivo di ciò in cui consiste il mio lavoro di consulente ambientale.