La gestione dell’ambiente in azienda

In partenza a novembre il corso tenuto da Andrea Quaranta per AIFOS.

La gestione dell’ambiente in azienda –  L’evoluzione da RSPP a HSE Manager è il titolo del corso di formazione che Andrea Quaranta terrà a novembre (Brescia, 28 e 29 novembre 2019) in collaborazione con AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza sul lavoro). Si tratta di un corso a numero chiuso che ha un approccio pratico, focalizzato sui reali problemi di tipo ambientali con cui ogni organizzazione deve prima o poi confrontarsi.

Fra i numerosi ambiti di attività del consulente ambientale Andrea Quaranta, titolare della società Natura Giuridica si inserisce anche la formazione in materie ambientali, in particolare relativa alla gestione delle problematiche ambientali in azienda.

Obiettivi del corso

L’obiettivo è quello di fornire strumenti operativi nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda. Attraverso una sintesi ragionata, corredata da case studies, delle principali normative in campo ambientale, il corso intende fornire una mappa all’interno della quale i partecipanti, anche attraverso alcune esercitazioni pratiche, siano in grado di orientarsi nella gestione ambientale e di conseguenza sappiano coadiuvare l’alta direzione a prendere le decisioni necessarie per agire in modo ambientalmente sostenibile, intercettando contemporaneamente le opportunità di business.

Destinatari del corso

Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione; consulenti e formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed in materia ambientale; responsabili HSE e professionisti, impiegati nell’area HSE, che intendono riqualificarsi ed aggiornare le proprie competenze nel settore della gestione delle problematiche ambientali.

Programma del corso

Il corso fornisce risposte pratiche ed esaustive ai seguenti interrogativi, tipici per chi si confronta tutti i giorni con la vita aziendale.

Quali sono le problematiche ambientali più ricorrenti in azienda?
Quali sono le responsabilità?
Quali sono le conseguenze dal punto di vista amministrativo e penale?
Come risolvere i problemi che, nel corso dell’attività produttiva, possono presentarsi?
Ma soprattutto, come prevenirli?
Come, in definitiva, gestire il rischio ambientale?

Link alla scheda dettagliata del corso La gestione ambientale in azienda con il dettaglio degli argomenti.

Link per iscriversi al corso La gestione ambientale in azienda

 

 

(13 Posts)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *